Home Galleria Entra in banda contatti

Associazione Banda Musicale “Città di Cologno Monzese”

Via Cesare Battisti, 115  C.A.P. 20093 Cologno Monzese (MI) cell. 347 9821308 bandamusicalcolognom@libero.it

Gia' negli anni '60, Cologno Monzese aveva la sua banda musicale.

Poi, come purtroppo accade a molte attivita' che si reggono esclusivamente sul volontariato, per varie vicissitudini si sciolse.

La sua ricostruzione risale al gennaio 1988, grazie alla passione di qualche vecchio bandista (Giuseppe Papaleo e Ferdinando Di Stefano), al Maestro Daniele Lenti, alla sensibilita' dell'Assessorato alla Cultura e al sostegno economico dell'Amministrazione Comunale, che dandole quel necessario sostentamento, le garanti' continuita' fino ai giorni nostri.

Dopo una breve apparizione in pubblico nel giugno del 1988 in Villa Casati, il complesso bandistico tenne il suo primo concerto il 16 ottobre dello stesso anno.

La banda musicale "Citta' di Cologno Monzese", costituitasi recentemente in Associazione, senza scopo di lucro, si presenta rinnovata nell'organizzazione e nelle ambizioni artistiche con un organico costituito da adulti e ragazzi di ogni eta' e di varie estrazioni culturali, tutti volontari, non professionisti che gratuitamente si dedicano alla musica con l'entusiasmo di perseguire l'obiettivo comune: quello di amare e fare musica insieme.

Il repertorio e' costituito oltre che dalle tradizionali marce per banda, anche di brani moderni, sinfonici ed operistici di notevole impegno tecnico ed artistico.

Come obiettivo, la banda musicale, nel corso degli anni, si propone come scopo statuario di continuare a diffondere, promuovere e far apprezzare la musica da banda sul territorio, restando quel veicolo di festa e aggregazione sociale, legato sia alla tradizione che alla cultura e di favorirne l'interesse e il coinvolgimento della cittadinanza, mantenendo quel patrimonio di valori popolari.

In questa ottica rientrano l'organizzazione di concerti come quelli ormai tradizionali d'estate e di Natale e la presenza musicale a manifestazioni civili, religiose, sociali e folcloristiche, nonche' l'istituzione di corsi di musica finalizzati all'inserimento di nuovi elementi nel complesso bandistico.

Il direttore della banda musicale da Settembre 2012 e' il Maestro Roberto Santoro (laureatosi in Tromba presso il Conservatorio G. Verdi di Milano ed in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo all'Università degli Studi di Bologna).

Lo scopo di questo sito e' anche quello di allacciare nuovi rapporti con altre bande, in Italia e all'estero, che l'arricchiscano sia culturalmente che socialmente.